Milano, 28 novembre 2024 –WIP, player attivo nella progettazione integrata e specializzata in architettura, ingegneria e nei servizi professionali per il real estate, operante su tutto il territorio nazionale per committenza pubblica e privata, annuncia che lo sviluppo di rigenerazione urbana Porta a Mare, in cui EET, parte del gruppo WIP, ha avuto un ruolo primario nella progettazione e nella direzione lavori, ha vinto i MAPIC Awards 2024, nella categoria Best Urban Regeneration Project.
Tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali per l’eccellenza, l’innovazione e la creatività nel settore retail, i MAPIC Awards premiano i progetti e i brand leader che sanno rispondere alle sfide del mercato e che pongono la comunità e l’ambiente al centro delle loro strategie.
Il premio è stato ritirato, nel corso di una serata di gala, da Roberto Zoia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IGD, il primo gruppo italiano tra le società quotate nel settore immobiliare retail.
Il progetto, con una superficie complessiva di oltre 70 mila metri quadrati, costituisce il piano di rigenerazione urbana del waterfront multifunzionale di Porta a Mare, un complesso che si estende in corrispondenza dei moli che circondano la Darsena Nuova e il Molo Mediceo del porto antico di Livorno.
Il piano di trasformazione urbana, ad oggi realizzato per i primi due lotti Piazza Mazzini e Officine Storiche, con le relative opere di urbanizzazione, proseguirà con lo sviluppo degli altri comparti: Lips, Molo Mediceo e Arsenale. Il nuovo complesso risponde ad una pluralità di esigenze: residenze, uffici, attività commerciali, attività turistico ricettive e servizi integrati in modo funzionale con i quartieri storici della città e il porto turistico.